Percorsi Zebrati

chi siamo

la nostra storia

“Percorsi Zebrati” è una Cooperativa Sociale A r.l. ONLUS nata oltre 20 anni fa dall’idea di tre ragazze neo laureate, che decidono di dare forma ad una nuova realtà educativa e assistenziale che applicasse il metodo innovativo (Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva) ideato da Anna Contardi per l’Associazione Italiana Persone Down, a tutto il mondo della disabilità cognitiva (autismo, sindrome di Prader Willi, sindrome di Williams, ritardo mentale generico, ecc.).

Da allora, abbiamo svolto tantissimi percorsi di educazione all’autonomia, finanziati dal Comune di Roma, dalla Provincia, dalla Regione Lazio.

La Cooperativa si è poi accreditata sul territorio comunale e quindi abbiamo cominciato a svolgere l’assistenza domiciliare per utenti dei Municipi (SAIH), abbiamo svolto l’assistenza specialistica nelle scuole superiori, dal 2008 svolgiamo soggiorni estivi riabilitativi per alcune ASL del territorio.

Inoltre, in questi 20 anni abbiamo svolto numerosi progetti (agricoli, di formazione professionale, ecc.), tutti portati avanti avendo come “faro” lo sviluppo delle autonomie.

Ultimamente, nella convinzione che l’autonomia personale sfoci inevitabilmente nel desiderio di avere un’indipendenza economica e un’integrazione sociale attraverso il lavoro, ci stiamo indirizzando verso lo sviluppo di attività per l’inserimento lavorativo

OGGI

La Cooperativa è formata da 9 soci lavoratori e da circa una decina di operatori che insieme svolgono le diverse attività, dirette al maggiore aumento possibile dell’autonomia dei ragazzi, con un forte spirito di squadra e di solidarietà.