Percorsi Zebrati

attività

ASSISTENZA DOMICILIARE SAISH

Come riportato nel sito ufficiale del comune di Roma, Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona disabile” – SAISH è un servizio socio-assistenziale rivolto alle persone disabili e prevede l’elaborazione di un Piano d’Intervento Individuale volto al mantenimento dell’autosufficienza, e allo sviluppo dell’autonomia e dell’integrazione sociale della persona disabile.

La cooperativa Percorsi Zebrati eroga il servizio di assistenza domiciliare, sempre seguendo il metodo educativo diretto al miglioramento delle autonomie personali e sociali, nei territori del Municipio Roma XI (Portuense, Magliana Corviale), XII (Monteverde Gianicolense), XIII (Aurelio, Trionfale) e XIV (Primavalle, Pineta Sacchetti, Monte Mario), territori su cui la Cooperativa è accreditata.

Obiettivi del servizio sono:

  • migliorare la qualità della vita attraverso il sostegno all’autosufficienza;
  • mantenere e stimolare le autonomie personali e sociali al fine di sviluppare le capacità di autodeterminazione e la partecipazione attiva alla costruzione di un progetto personale di vita;
  • offrire sostegno e sollievo al nucleo familiare.


Le attività che possono essere svolte nell’ambito dei piani di intervento individuali prevedono:

  • aiuto e sostegno alla cura della persona in ambito domiciliare e non;
  • accompagnamento e sostegno nello svolgimento delle attività di vita quotidiana;
  • promozione e sostegno alla partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative;
  • sviluppo e sostegno dell’autonomia personale e sociale.

PERCORSI DI SOSTEGNO INDIVIDUALE E FAMILIARE

I nostri percorsi di sostegno sono progettati specificamente in base alle caratteristiche della persona richiedente e del contesto familiare, hanno l’obiettivo di sviluppare competenze affettive, educative e di autonomia ad una vita indipendente.

Dopo un colloquio iniziale con la famiglia ed il ragazzo, il team della Cooperativa mette a punto un progetto individualizzato sulla base di un percorso educativo del ragazzo e della famiglia, condiviso con quest’ultima.

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL'AUTONOMIA

La persona con disabilità è al centro dell’intervento educativo, e diventa soggetto attivo delle proprie decisioni.

Le competenze che sviluppiamo nei percorsi di autonomia personale sono la comunicazione, il comportamento stradale, l’orientamento, l’uso del denaro e l’uso dei servizi sul territorio.

La nostra metodologia consente al fruitore di affrontare le problematiche legate alle aree di competenza per gradi successivi ed in funzione delle risposte individuali via via manifestate.

Questo permette alla persona di sentirsi adeguata al contesto e alla situazione sperimentando interessi e desideri propri.

 

TURISMO SOCIALE

Svolgendo da oltre 15 anni i soggiorni estivi per persone con disabilità inviate dalle ASL territoriali, abbiamo sviluppato una formula di turismo sociale, che permette ai ragazzi di svolgere un soggiorno ludico e ricreativo, ma ad alto contenuto educativo per quanto riguarda gli aspetti dell’autonomia.

I soggiorni si svolgono infatti con la modalità dell’autogestione, e pertanto i ragazzi devono organizzarsi le giornate, compresi la gestione e la preparazione dei pasti, la gestione dei bungalow dove alloggiano, ecc., supportati dall’esperienza dei nostri operatori.

Questo tipo di attività ha infatti una duplice finalità, da un lato quella di offrire ai ragazzi momenti di svago e socializzazione, dall’altro quella di far sperimentare loro esperienze di autonomia nella gestione della vita quotidiana. In particolar modo l’uso e la conoscenza della cucina ad esempio, può essere uno strumento di sviluppo per attività di manualità fine, in cui confrontarsi con i propri limiti per trovare strategie che consentano comunque il raggiungimento degli obiettivi.

Nella micro comunità che si crea, i ragazzi inoltre imparano a “con-vivere e con-dividere”, a prendersi cura in modo più consapevole di loro stessi e degli altri.

L’intervento degli operatori è mirato dunque a fornire una guida ed uno stimolo ai ragazzi nello svolgimento di queste attività, richiedendo la loro partecipazione attiva. Tutto questo viene svolto tenendo conto del grado di disabilità degli utenti, ed è sempre volto all’acquisizione di strumenti che stimolino ad una maggiore autonomia.

SUPPORTO AI CARE GIVER

Dalla fine del 2022 – in ATI con altre Cooperative del territorio – la Cooperativa partecipa a due progetti dei territori XI e XII per dare ai caregiver un supporto pratico ed emotivo che possa aiutarli a superare delle situazioni di bisogno temporaneo.

Si intendono come caregiver i familiari di una persona anziana, adulta o minore con disabilità che si occupano della cura quotidiana della persona.

CORSI SU AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

Riteniamo che una giusta informazione e un’ educazione alla sessualità e all’affettività siano aspetti che, pensati in percorsi individualizzati, mirano al miglioramento delle condizioni di vita della persona con disabilità.

Ogni buon intervento educativo dovrebbe aiutare a trovare i significati per la propria vita ed imparare ad esprimerli attraverso delle modalità comportamentali idonee al contesto e al rispetto di se stesso e degli altri.

L’assistenza specializzata che la nostra cooperativa offre alla persona consiste in strumenti per sviluppare ed essere consapevole dei propri bisogni e a conoscere il proprio corpo e alle famiglie forniamo parallelamente una preparazione per affrontare al meglio con i loro figli tale tematica.