Da ottobre 2022 abbiamo messo a punto un nuovo progetto, che vede i ragazzi della Cooperativa partecipare ad un corso di hip-hop e culture metropolitane, tenuto da un’educatrice professionale insegnante di hip hop.
L’hip hop è un tipo di ballo e di cultura molto vicina agli adolescenti dei nostri tempi, che non vogliono seguire delle modalità standardizzate di espressione corporea ma preferiscono esprimersi con un proprio alfabeto comunicativo, guidati e coordinati dall’insegnante.
I movimenti dell’hip-hop sono mutuati dalla normale vita quotidiana, e permettono ad ognuno di esprimersi e di confrontarsi con gli altri partecipanti sullo stesso piano.
L’attività si svolge 1 volta alla settimana presso la palestra della scuola Bracelli, dura circa 2 ore, e prevede un momento iniziale in cui i ragazzi si ritrovano e chiacchierano liberamente mentre si preparano per la lezione, che sarà della durata effettiva di 1 ora, e un momento conclusivo dell’attività, in cui i ragazzi stanno tra loro e fanno la merenda.
L’attività non è pertanto soltanto fisica, ma di coordinazione dei movimenti di ognuno in una coreografia che si definisce tutti insieme (con conseguente valenza educativa nel fare parte di un gruppo e di contemperare le proprie esigenze con quelle degli altri), ed inoltre c’è un forte aspetto di inserimento in un gruppo di pari.